Escursione nella Valle di Mompiano

Questa Valle, nel Parco delle Colline di Brescia, raggiungibile dalla città in pochissimo tempo, fiancheggia il letto del Garzetta sino al Rifugio Valle di Mompiano dove si trova sempre buona accoglienza.

L’assenza di precipitazioni che mancano ormai da svariate settimane, frena la foliazione e lo sviluppo del sottobosco e le essenze che arrivano a fioritura, non sono così rigogliose come in anni in cui l’acqua è presente in modo regolare; anche il torrente Garzetta è completamente a secco.

 Troviamo la Polmonaria (Pulmonaria officinalis) con le foglie maculate di bianco e i fiori che da un rosa pallido virano ad un azzurro intenso, il Dente di cane (Erythronium dens-canis) con le sue foglie tigrate inconfondibili che prende il nome dalla forma del bulbo che assomiglia al dente di un cane. 

 
Primule (Primula veris), Pervinche (Vinca minor), Veronica comune (Veronica persica) e Nepetella (Calamintha nepeta) sono presenti nelle zone più soleggiate.


Troviamo fiorito l’Elleboro verde o Erba nocca (Helleborus viridis) che ha la caratteristica di avere i petali del fiore verdi, la Felce femmina (Athyrium filix-femina) e la lingua di cervo (Asplenium scolopendrium).




 Sulle colline, ancora grigie e spoglie, emergono le macchie bianche dei ciliegi e dei pruni selvatici.