Escursione al Bosco di S. Anna alla Badia

Sulle parte occidentale della collina di S. Anna alla Badia, nel bosco omonimo, è stato studiato un percorso didattico che aiuta a capire, per il profano, l'ecosistema bosco. Vi sono pannelli che inquadrano geograficamente il luogo, collocano geologicamente l’ecosistema e descrivono gli aspetti vegetazionali più importanti.
Una parte del percorso è attrezzato con un corrimano, per permettere la fruibilità anche a utenti ipovedenti grazie anche a mappe tattili.


 Le essenze arboree più significative sono tabellate per permetterne il riconoscimento a chiunque. Caratteristico lo stagno che si estende nella parte bassa a ovest e gelsi secolari accompagnano il percorso dell’escursionista.






Le fioriture sono ormai quelle primaverili con l’Anemone di bosco (Anemone nemorosa) che tapezza alcuni punti del sottobosco; la Pervinca (Vinca minor), il Favagello (Ranunculus ficaria), la Veronica (Veronica querciola o persica) e infine la Borsa del pastore (Capsella bursa-pastoris) che forma la prima grande fioritura primaverile che passa quasi inosservata per il piccolo e quasi insignificante fiore bianco.