Chi siamo


Difendere e valorizzare l’ambiente come risorsa: “Non sbaglierà , nonostante tutti gli errori, chi avrà voluto bene alla realtà, ossia alla Creazione. Amando la realtà, ci sei dentro, ci vivi già dentro, e abbracci il tuo tema, la vita, senza bisogno di astrazioni. Basta amare la realtà, sempre, in tutti i modi, anche nel modo precipitoso e approssimativo che è stato il mio. Ma amarla. Per il resto, non ci sono precetti.”  (Giovanni Testori, scrittore)

L’associazione Ambientalista L’Umana Dimora è un’Associazione ambientalista riconosciuta, dal Ministero dell’Ambiente, come “Associazione di Protezione ambientale”, ai sensi dell’Art. 13 della Legge n. 349 del 8/7/1986.
L’Umana Dimora vuole promuovere uno studio appassionato dell’ambiente e dei suoi fattori naturali (acqua, aria, rocce minerali, piante, animali, paesaggi) e una interazione più diretta, sana e rispettosa della natura da parte dell’uomo e del suo operare attraverso un uso ragionevole e razionale dell’agricoltura, delle forme di allevamento, agriturismo, pianificazione del territorio.
Tutto ciò attraverso attività, iniziative e progetti mirati che coinvolgano i soci di tutte le età e a qualunque livello essi appartengano.
Dalla sua origine, L’Umana Dimora si distingue per la centralità data alla presenza dell’Uomo nella Natura. Partendo dal rapporto con la Natura, emerge un fascino, un’attrattiva: l’Uomo riconosce in sé un Desiderio, un’esigenza di Bellezza, di Felicità, di Giustizia e di Verità. L’Uomo riconosce che c’è un Origine del Creato, c’è un Mistero che ha fatto la Natura e fa tutte le cose.

L’incontro con l’Avvenimento cristiano è la nostra guida nell’esperienza di promozione e tutela dell’ambiente. La Passione e l’attenzione che abbiamo per la tutela delle risorse naturali, per l’educazione dei giovani al rispetto dell’ambiente e per la promozione dello sviluppo sostenibile, nascono proprio dalla consapevolezza che la Terra è la casa dell’uomo, l’Umana Dimora, il luogo dove è possibile incontrare la Risposta che il cuore dell’uomo da sempre attende.

L’interesse per il bello ha portato l’associazione ad interessarsi di arte, natura. Numerose le sedi sparse nel territorio nazionale, impegnate in numerosi progetti di ricerca e di valorizzazione ambientale e dei beni culturali.

La Sezione di Brescia

Una provocazione culturale condivisa attorno alla questione del rapporto uomo-ambiente, e un interesse di tipo professionale sulle tematiche ambientali ed ecologiche, ha indotto nel 2003 un gruppo di persone a dare vita alla sede locale di Brescia, cui si è aggiunta una sede distaccata a Salò e, successivamente una in Franciacorta.
Tra le principali linee operative de L'Umana Dimora Brescia si possono segnalare i seguenti punti:
·           Educazione e divulgazione ambientale con lo sviluppo di progetti di educazione ambientale, promozione di incontri e convegni, proiezioni ed escursioni guidate.
·           Valorizzazione e turismo sostenibile, attraverso lo sviluppo di progetti tesi a favorire uno sviluppo turistico di aree naturali, dei parchi e della montagna, nell’ottica del turismo sostenibile.
·           Scienza e tecnologia di supporto ad attività di ricerca scientifica e tecnologica finalizzate allo sviluppo di strategie e di strumenti utili alla soluzione di problematiche di carattere ambientale.

I progetti fino ad oggi realizzati sono stati svolti in collaborazione e con il patrocinio di diversi enti, tra i quali: Regione Lombardia; Provincia di Brescia; Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano; CSA Brescia e Ufficio Scolastico della Lombardia; Club Alpino Italiano; ENEL; Parco delle Colline di Brescia; Amministrazioni Comunali.

Principali attività svolte dalla sede di Brescia
·      2003-2004. Progetto “A tutto G.A.S. – Garda Ambiente Sport”, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano.
·      2004. Attività di segreteria organizzativa in occasione del convegno sul tema “La mobilità ciclistica e il turismo in bicicletta in provincia di Brescia” svoltosi a Desenzano del Garda.
·      2004. Ideazione e coordinamento di un progetto didattico rivolto a tutte le scuole della provincia di Brescia sul tema del turismo sportivo nelle aree protette, in collaborazione con il Centro Servizi Amministrativi di Brescia dell’Ufficio Scolastico della Lombardia.
·      2004-2005. Partecipazione alle attività di promozione del Centro Internazionale di Sviluppo Sostenibile della Provincia di Brescia, in collaborazione con i partners promotori dell’Agenda 21 Provinciale.
·      2005. Organizzazione dell’incontro: “La musica, la natura, l’impossibile corrispondenza”.
·      2005. Organizzazione di un convegno dal titolo: “La ricerca scientifica in alta montagna: progetti, tecnologie ed esperienze in corso in ambito alpino e himalayano”, con il patrocinio del Comitato Scientifico Centrale del CAI e della sezione CAI Brescia.
·      2008. Organizzazione di un incontro dal titolo: “Scienza e ragione: in che rapporto stanno con la verità?”, in collaborazione con il Centro Culturale Città Europa.
·      2009. Progetto per la valorizzazione delle Aree picnic del territorio provinciale, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e Tempo Libero della Provincia di Brescia.

Attività continuative
·      Dal 2006 al 2009. Organizzazione di iniziative sportive e culturali per la valorizzazione del territorio del Parco Alto Garda Bresciano, in collaborazione con ENEL.
·      Dal 2003 al 2009. Partecipazione a progetti di ricerca scientifica alta in montagna, in collaborazione con la sede nazionale di Umana Dimora, all’interno delle seguenti aree naturali protette:
·      Parco Nazionale dello Stelvio (versante lombardo);
·      Rwenzori Mountains National Park (Uganda);
·      Sagarmatha National Park (Everest, Nepal).
·      Dal 2003 al 2009. Organizzazione di escursioni di contenuto naturalistico in varie zone della Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Dal 2009 al 2015. Progetti di educazione ambientale nelle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado dei Comuni associati al Parco delle Colline: Brescia, Bovezzo, Cellatica, Collebeato, Rodengo Saiano e Rezzato. I progetti interessano circa 150 classi per anno con circa 2.300 persone, tra alunni e insegnanti, coinvolti e riguardano la conoscenza degli ecosistemi e il rapporto uomo-natura. I progetti didattici sono: “Lungo il sentiero nel bosco” “Roncari e boscaioli” “Rocce e sassi sul sentiero” “Fiumi, stagni e pozze” “La scuola, la città e il bosco – il Parco botanico della Montagnola” “La via del Goletto – dalla Montagnola ai Ronchi”.

DIRETTIVO DI UMANA DIMORA Sezione di BRESCIA – Giugno 2019

    • FERRI VALTER - Presidente
    • TEBALDI MAURO - Vicepresidente

    • MARTINELLI CESARE - Amministrazione
    • PORTELLO ELISA - Segreteria
    • DELBONO ANTONELLO - Escursioni storiche
    • BRESCIANINI GIGI - Escursioni
    • BRESCIANI ANTONIO - Eventi