Il 5 giugno 2020 Giornata mondiale dell'ambiente
Questa iniziativa nasce nel 1972 dall’Assemblea delle Nazioni Unite in favore della tutela ambientale e dell’uso sostenibile delle risorse naturali. “E’ il momento per la natura” è il titolo dell’edizione di quest’anno ed è un invito a riflettere sul rapido declino della biodiversità della Terra.
Papa Francesco ci ricorda che le ferite “inflitte alla nostra madre terra sono ferite che sanguinano anche in noi. La cura degli ecosistemi ha bisogno di uno sguardo al futuro, che non rimanga solo nell'immediato, alla ricerca di un guadagno facile e veloce; uno sguardo carico di vita e che cerchi la conservazione a beneficio di tutti”.
Il Papa ci ricorda inoltre che “La tutela dell'ambiente e il rispetto della "biodiversità" del pianeta sono temi che ci riguardano tutti. Non possiamo fingere di essere sani in un mondo che è malato. Non possiamo rimanere muti di fronte al clamore quando vediamo i costi molto elevati della distruzione e dello sfruttamento dell'ecosistema. Non è il momento di continuare a guardare dall'altra parte, indifferenti ai segni di un pianeta che viene saccheggiato e violato dall'avidità del profitto e in nome, più volte, del progresso”.
Anche il Presidente Mattarella parlando di questa giornata ha detto: «Le recenti drammatiche vicende che toccano tutto il nostro pianeta ci impongono di prendere atto del legame imprescindibile che esiste tra l’equilibrio della natura e la nostra sopravvivenza. Per uscire dalle difficoltà che ci troviamo di fronte è proprio della ricerca ciò di cui abbiamo estremo bisogno insieme a politiche lungimiranti che sappiano immaginare e rendere accessibile un futuro prossimo di prosperità sostenibile».