22 aprile 2015 - Earth Day, indetta dall’ONU – 45° edizione
Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, Earth Day, indetta dall’ONU nel 1970 a seguito di iniziative nate negli Stati Uniti d’America negli anni sessanta. Il Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha rilanciato l’impegno di tutti i paesi per la lotta ai cambiamenti climatici e per eliminare dalla Terra le situazioni di povertà estrema.
L’iniziativa ha già raccolto più di 1,1 miliardi di azioni ambientaliste e impegni sottoscritti da cittadini di tutto il mondo: il primo obiettivo di quest’anno sarà quello di piantare un miliardo di alberi o semi.
Anche Papa Francesco ci ricorda che “Oggi si celebra la Giornata della Terra. Esorto tutti a vedere il mondo con gli occhi di Dio Creatore: la terra è l’ambiente da custodire e il giardino da coltivare. La relazione degli uomini con la natura non sia guidata dall’avidità, dal manipolare e dallo sfruttare, ma conservi l’armonia divina tra le creature e il creato nella logica del rispetto e della cura, per metterla a servizio dei fratelli, anche delle generazioni future.”

