Discovering the environment 2015

 “Discovering the environment” propone una serie di escursioni guidate sul territorio nei dintorni della città di Brescia. L’obiettivo generale di questo progetto è quello di sviluppare una maggior conoscenza della realtà naturale, realtà nella quale spesso passiamo distrattamente senza conoscerla. Le Escursioni sono per gli iscritti, gli amici e i simpatizzanti all’Associazione Umana Dimora di Brescia.

Quarta escursione - Domenica 9 agosto
Il bosco di Sant’Anna alla Badia.

Si tratta di una passeggiata storico-naturalistica presso il Bosco si Sant’Anna nei pressi del Villaggio Badia. La zona riserva delle sorprese sia dal punto di vista storico, che da quello naturalistico. Il Colle di sant’Anna è stato abitato dall’uomo fin dai tempi dell’età del bronzo e non è mai stato abbandonato nel corso dei secoli. Sulla cima del colle vi è la Chiesina di S. Antonio da Padova; inoltre questi luoghi hanno accolto il monastero dei Vallombrosiani (zona oggi detta del “Santellone”) nel 1107, monaci che hanno bonificato questi luoghi.
Dal punto di vista naturalistico la collina ospita un bosco, un querco-carpineto stramaturo, dentro il quale si snoda un sentiero didattico molto frequentato e apprezzato. Altra importante presenza è uno stagno caratteristico ricco di anfibi.


Ritrovo: ore 14,30 all’ingresso del Bosco di S. Anna
Via della Badia (Quartiere Badia)
(Arrivando nel quartiere da Via Vallecamonica, costeggiando la scuola Kennedy, al semaforo si gira a destra e si trova l’ingresso del Bosco di S. Anna)
Dislivello complessivo lungo il percorso di circa 80 m
Lunghezza del percorso: Km 3,5
Tempo percorrenza: 3 h
Percorso circolare

Occorre iscriversi ad ogni escursione inviando una mail a umanadimora.bs@gmail.com

L’iscrizione è necessaria e indispensabile:
         per predisporre il materiale illustrativo per ogni partecipante,
         per il numero di accompagnatori in base al numero dei partecipanti,
         per informazioni organizzative quali
  luogo esatto di ritrovo
  eventuale variazione di data in base alla situazione meteorologica